Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Nell’ambito del progetto "ACCOMPAGNATORE TURISTICO" - numero p.a. rif. PA 2012-5723/RER autorizzata dalla Regione Emilia Romagna, con determinazione N 12224 del 26/07/2016

Perché è utile frequentare questo corso?

La partecipazione al corso fornisce il requisito professionale per l’idoneità all’esercizio della professione di ACCOMPAGNATORE TURISTICO, ai sensi della LR 4/2000 e successive modifiche, organizzato come previsto dalle disposizioni della Delibera di Giunta regionale n.1515 del 24/10/2011. Sarà attivato anche un servizio di estensione delle abilitazioni già in possesso per l'idoneità ad ulteriori lingue straniere e/o ad ulteriori attività di accompagnamento turistico.

Di cosa parleremo

  • Ruolo e quadro normativo istituzionale – 10 ore - La normativa che regola le professioni turistiche: comunitaria, nazionale e regionale- Lo stato giuridico e previdenziale per le professioni turistiche e nello specifico di accompagnatore turistico - La legislazione e la normativa comunitaria, nazionale e regionale in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali
  • Relazione con il cliente - 30 ore - Principali dinamiche di relazione interpersonale - Aspetti fondamentali della gestione della relazione: atteggiamenti e comportamenti; Tecniche di comunicazione tra singoli e nei gruppi
  • Sicurezza – 10 ore - Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; La sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
  • Servizio di accompagnamento - 80 ore - Principi di Tecnica Turistica - Principi di Geografia e Storia per il ruolo di Accompagnatore Turistico – Marketing turistico - Tecniche di animazione; Elementi di problem solving e decision making; Elementi di pronto soccorso.
  • Adempimenti amministrativi - 20 ore - Principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget; Principali riferimenti legislativi e normativi in materia sanitaria e valutaria nei viaggi all’estero

Docenti

I docenti sono senior esperti del settore

Attestato

Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento

Quota iscrizione:

€ 950,00 esente iva (per chi partecipa solo alla verifica d’accesso è richiesta una quota di 100,00€)

Finanziamento

rif. PA 2012-5723/RER autorizzata dalla Regione Emilia Romagna, con determinazione N 12224 del 26/07/2016

Informazioni

Chi può partecipare:

Persone in possesso di: Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana.

Conoscenze Linguistiche una o più lingue straniere (viene richiesto il livello B2)

Le conoscenze saranno accertate con un’attività di VERIFICA che consisterà in una PROVA ORALE davanti ad una apposita Commissione.

I candidati, nella domanda di partecipazione, dovranno indicare la lingua o le lingue straniere per le quali intendono sostenere la Verifica.

All’attività di Verifica possono accedere anche i soggetti in possesso di una laurea o diploma universitario in materia turistica o titolo equipollente per i quali non è obbligatoria la frequenza allo specifico corso di formazione.

Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

Durata: 150 ore
Frequenza: 2/3 incontri a settimana

Allegati

Domanda di ammissioneScheda abilitazione ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Regione Emilia-Romagna