Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

STRATEGIE BASE PER LA COMUNICAZIONE E IL MARKETING TURISTICO

Nell’ambito del progetto "Nuove opportunità per lo sviluppo turistico di una destinazione" - numero p.a. 2019-11688/RER/09/1

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso permette di conoscere e saper utilizzare le strategie di mercato e utilizza le leve della comunicazione aziendale per rispondere alle aspettative e ai comportamenti dei consumatori ed affrontare i cambiamenti in atto.



Il progetto si rivolge a IMPRENDITORI e FIGURE CHIAVE operanti nella filiera turistica.

Di cosa parleremo

Marketing turistico


  • Analisi della domanda: i turisti e le loro aspettative

  • Come sono cambiate le aspettative e i comportamenti dei

  • Analisi dell’offerta: come si analizza la concorrenza

  • Analisi Swot: la propria impresa vista nel contesto globale

  • I nuovi orizzonti e le nuove strategie di mercato dettati dalla pandemia

  • Strategie di mercato a breve, medio e lungo termine

  • Le leve del marketing


Comunicazione aziendale


  • Comunicazione scritta

  • Comunicazione telefonica

  • Tecniche di telemarketing

  • Comunicazione sui social e storytelling

  • Raccontare sicurezza e conformità alle regole rassicurando il cliente


 

Collaborazioni

Confesercenti Emilia Romagna

Attestato

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Note

Progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Finanziamento in Regime di aiuti alla formazione ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014. La quota di co-finanziamento obbligatoria è coperta con il “mancato reddito” quindi un costo solo figurativo.





Questa tipologia di corso viene svolto in videoconferenza, una modalità che consente la massima sicurezza: il corso si svolge una vera e propria "Aula Virtuale" dove si può partecipare interattivamente alle lezioni senza spostarsi dall'ufficio o da casa.





Si utilizzerà la piattaforma Gotomeeting fruibile gratuitamente da pc (dotato di telecamere e casse e preferibilmente con Browser “Google Chrome”, senza necessità di installazione), tablet o smartphone (con installazione di una app) collegati ad un rete ADSL.


Ogni partecipante riceverà preliminarmente via mail un invito a partecipare alle sessioni/lezioni. Basterà cliccare sul link fornito all’ora stabilita per l’inizio delle lezioni e partirà la videoconferenza.


 

Informazioni

Chi può partecipare: Il progetto si rivolge agli operatori delle piccole imprese della filiera turistica (dei servizi ricettivi, ricreativi, commerciali, artigianali, ristorativi, culturali, ambientali, etc). Possono partecipare titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori con responsabilità nell’area commerciale marketing.
Numero posti: 12
Modalità di accesso: Nel caso in cui il numero di domande sia tale da richiedere un’attività di selezione, il criterio adottato sarà l’ordine di arrivo delle domande di pre-iscrizione (da sito e presso i nostri uffici).



Al momento dell’iscrizione, a tutti i partecipanti verranno richiesti i documenti che attestino i requisiti: ai titolari di impresa verrà richiesta la visura camerale, ai familiari collaboratori l’iscrizione all’INPS, ai lavoratori dipendenti la busta paga.
Scadenza iscrizione: 15 Settembre 2020
Durata: 30 ore
Inizio: 27 Ottobre 2020
Fine: 26 Novembre 2020
Frequenza: Giornate: Martedì e Giovedì
Orario: dalle 09.30 alle 12.30

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260