Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

TECNICO PER LA PROMOZIONE E LA DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI SPECIALIZZATO IN TECNOLOGIE WEB MULTICANALE

Perché è utile frequentare questo corso?

​Il corso fornisce una specializzazione in ambito turistico molto richiesta dalle aziende.

Infatti al termine del corso, il tecnico, utilizzando tecniche di marketing on line e off line e tecnologie digitali 4.0, è in grado di occuparsi della progettazione, promozione e distribuzione multicanale di prodotti e servizi turistici, personalizzati, destagionalizzanti, sostenibili e di prossimità.

Può operare a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni turistiche.

Di cosa parleremo

Principali contenuti:


  • Le risorse culturali, ambientali ed eno-gastronomiche del territorio;

  • Legislazione turistica;

  • Il sistema della domanda e dell’offerta turistica;

  • Big data, Open data e fonti statistiche per analizzare il mercato pre e post covid;

  • Marketing turistico (strategico, operativo, diretto, di destinazione, di prossimità);

  • Event management e valorizzazione dei territori;

  • Customer relationship management;

  • Comunicazione e pubbliche relazioni;

  • Business english;

  • Web marketing;

  • Web analysis;

  • Web ADV;

  • Blog e storytelling;

  • Content management;

  • Video strategy;

  • Brand reputation;

  • Booking on line;

  • Revenue e channel management.

Collaborazioni

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso





Scuole




  • Istituto Professionale per i Servizi dell'Enogastronomia e dell'Ospitalità Alberghiera “S. Savioli” – Riccione (RN) (capofila)


  • I.P.S.C.T. L. Einaudi (Rimini); I.I.S. P. Artusi


  • Forlimpopoli (FC) (partner)




Università


Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia





Imprese





  • Promozione Alberghiera Soc.Coop. - Rimini (RN);


  • P.A. Incentive S.R.L.- Rimini (RN);


  • Malatesta Viaggi S.R.L. - Rimini (RN);


  • Promohotels Soc.Coop. - Riccione (RN);


  • Agenzia Piano Strategico S.R.L. - Rimini (RN);


  • Riviera Capital Management S.R.L. - Faenza (RA);


  • Titanka! S.P.A. (RSM);


  • Adria Web S.N.C. - Bellaria Igea Marina (RN);


  • Parco della Standiana S.R.L. -  Savio Loc. Mirabilandia (RA);


  • Ravenna Incoming Visitors Bureau - Ravenna (RA);


  • Immaginificio S.N.C. - Rimini (RN);


  • Retorica Comunicazione S.N.C. - Rimini (RN);


  • Social Più S.R.L. (RSM);


  • Network Service S.R.L. - Rimini (RN).


Attestato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio".

Informazioni

Chi può partecipare: Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso dei seguenti requisiti:



Requisiti formali

- residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente l'iscrizione al corso

- diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità' alberghiera”.

Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.



Requisiti sostanziali

Sono richieste conoscenze relative a:

  • Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);

  • Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);

  • Principi di comunicazione e marketing;

  • Struttura dell’industria dell’ospitalità.


I requisiti saranno accertati tramite test.

I candidati in possesso dei requisiti accederanno alla selezione vera e propria.



Selezione 

Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento.

La selezione si basa su due prove:

  • test scritti (attitudinali e di cultura generale);

  • colloquio individuale motivazionale.


Ad ogni prova è assegnato un punteggio “ponderato” (test 50% e colloquio 50%) in base al quale si stileranno le graduatorie.

Saranno ammessi in graduatoria i candidati il cui punteggio è uguale o maggiore di 60/100.
Numero posti: 20
Modalità di accesso: La pre-adesione (PER ACCEDERE ALLA SELEZIONE)  è possibile dal 01/08/2020 al 20/10/2020.



La domanda va presentata a Cescot Rimini sulla scheda di iscrizione allegata.

La scheda compilata, unitamente alla copia di un documento di identià valido e leggible, può essere:

- trasmessa per mail a cristina@cescot-rimini.com

- consegnata a mano a Cescot, Via Clementini 31 - Rimini.
Scadenza iscrizione: 20 Ottobre 2020
Durata: 800 ore di cui 320 di stage
Inizio: 15 Novembre 2020
Fine: 15 Luglio 2021
Frequenza: A tempo pieno, dal lunedì al venerdì

Referente

Nome: Cristina Buldrini
Telefono: 0541 441919
Skype: Skype

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260