Trova la sede vicino a te
Contatta la sede Cescot più vicina a te

Contatta la sede Cescot più vicina a te
autorizzata dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 3187 del 15.02.2023
Obiettivo del corso è acquisire il requisito professionale previsto dalla normativa che disciplina l'accesso e la professione degli esercenti il commercio e la somministrazione alimenti e bevande. (DGR n.1597 del 25/10/2010 DISPOSIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE – ART. 71 D.LGS. 59/2010)
Saranno sviluppati argomenti riguardanti:
esperti del settore
CONFESERCENTI BOLOGNA
"Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento" valido per l'accesso all'attività di Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande di cui all'art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010.
L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla frequenza dell’80% del monte ore complessivo.
Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esito positivo della verifica finale.
600,00 euro (IVA ESENTE)
Rif.P.A.2019-18728/RER autorizzata dalla Regione Emilia Romagna con Determinazione Dirigenziale n. 3187 del 15.02.2023
REQUISITI DI ACCESSO E DI ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI (D.LGS. N. 59 DEL 26 Marzo 2010):
- avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e Bolzano;
- aver prestato la propria opera almeno per due anni, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
- essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purchè nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti
Gli stranieri (in possesso di documenti attestanti la regolarità del soggiorno) devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso
formativo. Qualora tale conoscenza non risulti evidente, si procederà alla verifica attraverso un test scritto di ingresso conservato agli atti.
Persone che abbiano raggiunto la maggiore età ovvero che abbiano adempiuto al diritto dovere all’istruzione e formazione.
Gli stranieri (se extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno) devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo; tale conoscenza può essere verificata attraverso un test.
Aspiranti imprenditori che intendono avviare un'attività commerciale e di somministrazione alimenti e bevande (negozi, bar, ristoranti, attività ambulanti, ecc..).