Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

CITTADINO DIGITALE_pr 4 DONNE

Nell’ambito del progetto "DONNE E COMPETENZE DIGITALI: OPPORTUNITA’ PER IL FUTURO DEL LAVORO" - numero p.a. 2022-18631/RER/4

Delibera di approvazione

Operazione approvata con DGR 36/2023 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.Operazione approvata con DGR 36/2023 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Determina finanziamento n. 4501 del 3/03/2023

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso permette di acquisire le abilità di COLLABORARE ED INTERAGIRE ON LINE, CONDIVIDERE E DISTRIBUIRE INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI, ad un livello base. Le nuove abilità sono utili a livello personale e professionale in quando la “cittadinanza partecipativa” oggigiorno passa inevitabilmente attraverso la capacità di utilizzare in modo adeguato le tecnologie digitali ed accedere ai vari servizi della pubblica amministrazione e delle imprese.

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica degli strumenti per partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati, creare e gestire una o più identità digitali, proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.

Di cosa parleremo

I contenuti del percorso saranno definiti in dettaglio in fase di attuazione, in funzione della domanda di competenze espressa dagli utenti e dal loro livello di conoscenze già possedute

per questa edizione i Contenuti sono:

  • Creare uno o più account per la fruizione di servizi, svago, acquisto e self empowerment.
  • Gestire la sicurezza dei profili personali (password sicure, autenticazione in due fattori, riconoscere tentativi di truffa).
  • L’account Google e le opportunità di Google for works: l’utilizzo della posta elettronica e la netiquette mail.
  • L’account sui Social media come ad esempio Facebook, Instagram, YouTube, TikTok…valutare le conseguenze delle tracce lasciate on line ed identificare quelli che potrebbero danneggiare la propria reputazione.
  • La comunicazione sui social: differenze tra profilo personale e professionale, le pagine e i gruppi.
  • Panoramica sui profili professionali e i social dedicati: l’esempio di Linkedin e WhatsApp Business.
  • L’identità digitale riconosciuta dal Governo: lo SPID.
  • Differenze con la CIE, la CNS.
  • Come si ottiene, come si usa. Esempi pratici da PC e smartphone/tablet.
  • Utilizzare internet per la ricerca del lavoro.
  • Come riconoscere i siti affidabili, l’esempio di CESCOT lavoro.
  • Come proporre la propria candidatura.

 

I possibili contenuti delle varie edizioni riguarderanno - Identità digitale - Spid - Posta elettronica e PEC - Firma digitale - Servizi web per i cittadini (FSE, LavoroXte, MyInps, ect) - Pagamenti sicuri on line - Netiquette - Il Profilo personale collegato ad un account - La reputazione online - Usare diversi device (pc, smartphone, tablet).

Si farà riferimento allo standard europeo DIGCOM 2.2 - Aree di competenza “COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE” fornendo al termine del corso un attestato di frequenza che esplica in maniera chiara, trasparente e riconosciuta in tutta l’Unione Europea.

Attestato

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Finanziamento

Operazione approvata con DGR 36/2023 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.Operazione approvata con DGR 36/2023 del 16/01/2023 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Determina finanziamento n. 4501 del 3/03/2023

Agevolazioni

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Informazioni

Chi può partecipare:

Il corso si rivolge a DONNE (occupate e non occupate)

Requisiti richiesti:

Il corso si rivolge a tutte le persone che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Formali: Residenza e/o domicilio in Emilia- Romagna in data antecedente alla richiesta di partecipazione; l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
  • Sostanziali: nessuno
Numero posti: 6 persone
Modalità di accesso: L'accesso al percorso prevede un COLLOQUIO ORIENTATIVO per definire un percorso articolato e personalizzato all’interno delle proposte formative, basato sulle proprie caratteristiche, storia personale ed aspirazioni professionali. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che consentirà di attribuire un punteggio basato sulle caratteristiche del candidato in rapporto allo specifico percorso proposto e sulla motivazione rispetto alla frequenza al corso. Nel caso le domande superino i posti disponibili verrà redatta una graduatoria che determinerà l'ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso attivate in base al numero di persone ammissibili presenti in graduatoria nei limiti del finanziamento disponibile.
Scadenza iscrizione: 28 Marzo 2023
Durata: 16 ore
Inizio: 29 Marzo 2023
Fine: 05 Aprile 2023
Frequenza: lezioni 2 volte la settimana dalle ore 13:30/14:00 alle 17:30/18:00 calendario previsto 27,29 marzo - 3,5 aprile Lezioni in Videoconferenza con Gotomeeting. Il ricorso alla formazione a distanza prevede che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede del corso. Informarsi in sede per le specifiche in vigore al momento della programmazione del corso.

Allegati

Referente

Nome: Cinzia Astolfi
Telefono: 051-6380350

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Loghi