Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

TOURISM WEB MARKETING

Nell’ambito del progetto "CITTA’ ACCOGLIENTI SOSTENIBILI E CONNESSE: competenze per un sistema integrato di servizi commerciali, turistici e ristorativi" - numero p.a. RIF.PA 2023-19485/RER/1

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso favorisce lo sviluppo di capacità fondamentali per le imprese turistiche: saper pianificare e gestire la propria presenza sul web attraverso il sito corporate, il sito mobile, apps, social e blog, per affiancare i tradizionali canali di informazione e commercializzazione off line. Tali capacità consentiranno loro di adattarsi alle sfide del marketing digitale e di sfruttare appieno le opportunità offerte dalla presenza online, contribuendo così ad una loro crescita e alla crescita del settore turistico.

Di cosa parleremo

Contenuti di massima che  il corso potrà sviluppare:

GLI STRUMENTI DEL TOURISM WEB MARKETING:
Sito corporate, sito mobile, apps; Ottimizzazione per i motori di ricerca; SEO, SEA, SEM, SEI; Campagne pubblicitarie in Rete; Landing page; Direct E-mail Marketing; Usabilità e scrittura dei contenuti per il web; Story telling; Social Media Marketing; Remarketing; Video marketing; Marketing educational per il turismo; Geolocalizzazione; Monitorare e gestire la reputazione on line
LA STRATEGIA DI TOURISM WEB MARKETING
Il prospect e le varie tipologie di potenziali clienti italiani e stranieri; La Selling Proposition per struttura turistica; Qual è il processo decisionale dei viaggiatori e quali sono i canali che utilizzano per pianificare e prenotare;
Come intercettare gli utenti target e come convincerli ad acquistare; Come individuare e contrastare i tuoi competitors; Quali azioni e canali di web marketing utilizzare; Quali strumenti e piattaforme di web marketing utilizzare; Come mixare le varie azioni su diversi canali e perché; Come definire obiettivi e investimenti di Web Marketing; Come misurare i risultati; Testimonianze significative e analisi di casi; Sviluppo di un progetto realistico/reale di web marketing e web advertising per acquisire, mantenere, sviluppare, recuperare/riattivare relazioni con clienti / mercati turistici.

Docenti

Senior esperti del settore

Collaborazioni

Attestato

Attestato di frequenza

Quota iscrizione:

La partecipazione al corso 2023-19485/RER/1 è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo Programma FSE Plus 2021- 2027 della Regione Emilia-Romagna.

Finanziamento

Operazione Rif. PA 2023-19485/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 1379/2023 del 07/08/2023 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo Plus Finanziamento in regime di De Minimis ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013

Informazioni

Chi può partecipare:

Il progetto si rivolge a IMPRENDITORI, LIBERI PROFESSIONISTI e FIGURE CHIAVE operanti nella filiera turistica e, in particolare, nell’ambito dei SERVIZI RICETTIVI (Hotel, Alberghi, Motels, Campeggi, Residenze della salute / beauty farm, Strutture ricettive extralberghiere, Villaggi turistici, Rifugi, ecc.).
I partecipanti potranno essere titolari/soci, collaboratori familiari, consulenti e liberi professionisti nonché dipendenti. Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze relative alla filiera turistica, propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecniche.

Numero posti: Minimo 8 persone.
Modalità di accesso: Dopo una prima fase di informazione / promozione tesa a far conoscere il corso e i suoi macro-obiettivi, seguirà una fase di contatto con i diretti interessati volta a definire, in funzione della domanda di competenze, delle specificità del ruolo esercitato e delle imprese di provenienza, la progettazione di dettaglio. I partecipanti, una volta condivisi gli obiettivi formativi, prenderanno parte alla formazione congiuntamente (edizioni interaziendali). Prima della partenza del corso si effettuerà l’accertamento dei requisiti formali (mediante autocertificazione verificata a campione). Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili per un'ottimale realizzazione del corso (di norma 12), i candidati idonei saranno inseriti in edizioni successive rispettando l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
Scadenza iscrizione: 10 Gennaio 2024
Durata: 24 ore
Inizio: 30 Gennaio 2024
Frequenza: Le lezioni si terranno in videoconferenza con Gotomeeting.

Allegati

Referente

Nome: Renata Coluccia
Telefono: 051-6380350

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Loghi IFTS 2022