Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

PRIMI PIATTI

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso permette di rispondere a domande quali: quale pasta scegliere? Con cosa abbinarla? Come rendere più appetibile un piatto della tradizione?

Le risposte le scoprirete insieme allo Chef che vi guiderà passo dopo passo nel rivisitare i primi piatti della cucina tradizionale italiana per: migliorare le tecniche di preparazione e mantecatura veloci; curare l’estetica con un impiattamento originale sia per forma che per sostanza; contenere i costi grazie alla scelta degli ingredienti, dal fresco al surgelato.

Grazie alle tecniche apprese, è possibile inserire nel menù delle cucine professionali una ricca varietà di primi piatti da proporre per tutta la stagione.

Le stesse tecniche possono essere utilizzate nella cucina di casa per impostare un regime alimentare sano ed equilibrato, alla base del benessere familiare.

Di cosa parleremo

Primi piatti di pesce:

Tagliolini al granchio in salsa piccante e pendolini; Chitarrine allo scoglio; Lasagne con pesce e crostacei; Calamarata tonno fresco acciughe e caciocavallo; Spaghetti alle vongole.



Primi piatti di carne:

Spaghetti alla carbonara; Garganelli spek zafferano e noci; Bucatini alla gricia; Tagliatelle verdi con funghi e pancetta affumicata; Torcetti al ragù bianco con finocchio selvatico.



Primi piatti di verdure:

Orecchiette alle cime di rapa e peperoncino; Spaghettoni alla norma; Pici all'etrusca; Farfalle al pesto di zucchine e scamorza affumicata; Mafaldine con verdurine croccanti e crema di gogonzola.



Primi piatti gratinati:

Triangolini di crepes con gamberi e pescatrice all'arancia; Nidi di rondine gratinati; Conchiglioni farciti con ricotta,piselli e limone; Raviolo aperto di pasta al timo con taleggio, porcini e olio tartufato; Fagottini ai fiori di zucca; Timballo con pleurotus, asparagi e formaggio di fossa.



Primi piatti regionali:

Trenette alla matriciana (Lazio); Pennette alla puttanesca (Sicilia); Spaghetti con acciughe e mollica (Calabria); Tiella alla barese (Puglia); Gnocchi alla sorrentina (Campania).

Docenti

Giuseppe Bisceglia

Attestato

L’ultimo giorno di corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Agevolazioni

Sconto riservato ai soci Confesercenti o Ebter/Fonter.

Informazioni

Chi può partecipare: Chi è alla ricerca di nuove proposte da inserire a menu.
Durata: 20 Ore
Inizio: 12 Novembre 2019
Fine: 26 Novembre 2019
Frequenza: Giorni: Martedì e Giovedì
Orario: 09.00 - 13.00
Il calendario è indicativo e potrebbe subire variazioni che verranno tempestivamente comunicate.

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260