Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Nell’ambito del progetto "Nuove opportunità per lo sviluppo turistico di una destinazione" - numero p.a. 2019-11688/RER/13/2

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso permette di conoscere e saper utilizzare i vari strumenti di comunicazione multimediale per creare contenuti testuali, foto e video studiati per “emozionare”, “affezionare al brand”, coordinati/integrati tra loro per rendere più accattivante e “virale” la comunicazione con i “turisti 4.0”. Al termine del corso i partecipanti sapranno promuovere la propria attività, presentare prodotti/servizi, realizzare semplici reportage degli avvenimenti turistici, arricchire di contenuti in “real time” siti, blog, social da condividere con i clienti/turisti.

Il progetto si rivolge a IMPRENDITORI e FIGURE CHIAVE operanti nella filiera turistica.

Di cosa parleremo

CONTENT MARKETING

  • Come e perché sviluppare una Content Curation aziendale
    1. Dove vai se una strategia non ce l’hai?
    2. Quello che serve per cominciare a comunicare: vision ed identità aziendale, ricerca e posizionamento di prodotto/servizio
  • Case history di aziende
  • Workshop finale sul capitolo trattato
COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
  • Sviluppare le relazioni: comment marketing
    1. La differenza fra autoreferenzialità e autorevolezza
    2. L’azienda e il cliente si possono parlare, pardon si devono parlare. Metodi per favorire le relazioni: l’empatia
    3. Chi è il consumattore: non stai leggendo male, oggi il consumatore non è più passivo, può interagire con il brand e diventare attore della relazione cliente/brand
  • Coinvolgere i turisti nella creazione di contenuti
    1. Lo user generated content: tutti siamo nuovi media
  • Trucchi per favorire la viralità
    1. I principali fattori della viralità
    2. Il real time marketing: cos’è e perché non ne potrai più fare a meno
  • Lo smartphone come redazione tascabile
    1. App fondamentali per prendere appunti, organizzare il lavoro dal punto di vista logistico e contenutistico, condividere informazioni
  • Come usare foto, video e musica royalty free
    1. Contenuti completamente free e in Creative Commons: istruzioni per l’uso e dove reperire i materiali
  • Case history di aziende
  • Workshop finale sul capitolo trattato
PHOTO E VIDEO MARKETING
  • Cosa fotografare e riprendere tramite video
    1. Se vuoi fare fotografie, getta la macchina fotografica – L’importanza della creatività e dello spirito d’osservazione
    2. Allenamenti per favorire sia la creatività che l’osservazione
    3. Curare l’estetica della produzione: Principi fondamentali di composizione ed inquadratura fotografica e video
    4. Utilizzo di app per fotografare, filmare, editare foto e video
  • Story board: costruire la storia da raccontare partendo dagli obiettivi comunicativi
    1. Grazie al nostro brand sappiamo chi siamo e cosa vogliamo fare, ora servono anche obiettivi comunicativi: costruzione del proprio tono di voce
  • Case history di aziende
  • Workshop finale sul capitolo trattato
 

Collaborazioni

Confesercenti Emilia Romagna

Attestato

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Agevolazioni

Note

Progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Finanziamento in Regime di aiuti alla formazione ai sensi del  Regolamento (UE) n. 651/2014. La quota di co-finanziamento obbligatoria è coperta con il “mancato reddito” quindi un costo solo figurativo.

Informazioni

Chi può partecipare:

Il progetto si rivolge agli operatori delle piccole imprese della filiera turistica (dei servizi ricettivi, ricreativi, commerciali, artigianali, ristorativi, culturali, ambientali, etc). Possono partecipare titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori con responsabilità nell’area commerciale marketing.

Numero posti: 12
Modalità di accesso:

Nel caso in cui il numero di domande sia tale da richiedere un’attività di selezione, il criterio adottato sarà l’ordine di arrivo delle domande di pre-iscrizione (da sito e presso i nostri uffici).

Al momento dell’iscrizione, a tutti i partecipanti verranno richiesti i documenti che attestino i requisiti: ai titolari di impresa verrà richiesta la visura camerale, ai familiari collaboratori l’iscrizione all’INPS, ai lavoratori dipendenti la busta paga.

Scadenza iscrizione: 30 Settembre 2020
Durata: 30 ore
Inizio: 12 Ottobre 2020
Fine: 13 Novembre 2020
Frequenza: Circa due incontri a settimana con orario 14.00-18.00/18.30

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260