Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

TOURISM WEB MARKETING

Per definire correttamente l'offerta e la comunicazione della tua impresa partendo dall’analisi della domanda e della concorrenza.
Nell’ambito del progetto "Nuove opportunità per lo sviluppo turistico di una destinazione" - numero p.a. 2019-11688/RER/11/1

Delibera di approvazione

Operazione approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1336/2019 del 29/07/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corsp permette di comprendere e sfruttare appieno le potenzialità di un sito ben fatto, del posizionamento sui motori di ricerca, dell’uso dei Social Media Marketing, migliorare la propria redditività anche in periodi difficili e influire sul trend di crescita della destinazione turistica.

Il progetto si rivolge a IMPRENDITORI e FIGURE CHIAVE operanti nella filiera turistica.

Di cosa parleremo

PRINCIPALI CONTENUTI

GLI STRUMENTI DEL TOURISM WEB MARKETING

  • Sito corporate, sito mobile, apps
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca
  • SEO, SEA, SEM, SEI
  • Campagne pubblicitarie in Rete, Landing page
  • Direct Email Marketing
  • Usabilità e scrittura dei contenuti per il web
  • Story telling, Social Media Marketing, Remarketing
  • Video marketing, Marketing educational per il turismo
  • Geolocalizzazione
  • Monitorare e gestire la reputazione on line
LA STRATEGIA DI TOURISM WEB MARKETING
  • Qual è il processo decisionale dei viaggiatori e quali sono i canali che utilizzano per pianificare e prenotare
  • Come intercettare gli utenti target e come convincerli ad acquistare
  • Come individuare e contrastare i tuoi competitors
  • Quali azioni e canali di web marketing utilizzare
  • Quali strumenti e piattaforme di web marketing utilizzare
  • Come definire obiettivi e investimenti
Le lezioni, tutte pratiche, sotto la guida di docenti esperti in tecnologie informatiche, potrai esercitarti sui casi reali e “imparare facendo”.
 
MATERIALE DIDATTICO
  • Dispense sui diversi argomenti del corso, anche in formato elettronico

Metodologia didattica

Collaborazioni

Attestato

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Assistenza post corso

Al termine di ogni corso sarà a disposizione, un pacchetto di ore di consulenza (8 ore) di cui fruire individualmente o in piccoli gruppi, per l’applicazione delle nuove conoscenze in azienda.

Agevolazioni

Note

Progetto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna. Finanziamento in Regime di aiuti alla formazione ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014. La quota di co-finanziamento obbligatoria è coperta con il “mancato reddito” quindi un costo solo figurativo.

Questa tipologia di corso viene svolto in videoconferenza, una modalità che consente la massima sicurezza: il corso si svolge una vera e propria "Aula Virtuale" dove si può partecipare interattivamente alle lezioni senza spostarsi dall'ufficio o da casa.

Si utilizzerà la piattaforma Gotomeeting fruibile gratuitamente da pc (dotato di telecamere e casse e preferibilmente con Browser “Google Chrome”, senza necessità di installazione), tablet o smartphone (con installazione di una app) collegati ad un rete ADSL.
Ogni partecipante riceverà preliminarmente via mail un invito a partecipare alle sessioni/lezioni. Basterà cliccare sul link fornito all’ora stabilita per l’inizio delle lezioni e partirà la videoconferenza.
 

Informazioni

Chi può partecipare:

Il progetto si rivolge agli operatori delle piccole imprese della filiera turistica (dei servizi ricettivi, ricreativi, commerciali, artigianali, ristorativi, culturali, ambientali, etc). Possono partecipare titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori con responsabilità nell’area commerciale marketing.

Requisiti richiesti:

Numero posti: 12
Modalità di accesso:

Nel caso in cui il numero di domande sia tale da richiedere un’attività di selezione, il criterio adottato sarà l’ordine di arrivo delle domande di pre-iscrizione (da sito e presso i nostri uffici).

Al momento dell’iscrizione, a tutti i partecipanti verranno richiesti i documenti che attestino i requisiti: ai titolari di impresa verrà richiesta la visura camerale, ai familiari collaboratori l’iscrizione all’INPS, ai lavoratori dipendenti la busta paga.

Scadenza iscrizione: 11 Gennaio 2021
Durata: 30 ore
Inizio: 02 Febbraio 2021
Fine: 04 Marzo 2021
Frequenza: Giornate: Martedì e Giovedì
Orario: dalle 09.30 alle 12.30

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260