IFTS 2020 TECNICO PER LA PROMOZIONE TURISTICA SPECIALIZZATO NELLA PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ITINERARI SOSTENIBILI

Nell’ambito del progetto "TECNICO PER LA PROMOZIONE TURISTICA SPECIALIZZATO NELLA PROGETTAZIONE E DISTRIBUZIONE DI ITINERARI SOSTENIBILI" - numero p.a. Rif. PA 2020-14474/RER

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

Profilo professionale: Il Tecnico della promozione turistica è in grado di creare, promuovere e vendere prodotti/servizi turistici, a favore di agenzie di viaggio, tour operators, strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni, utilizzando strategie di marketing che integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio. In particolare, è in grado di occuparsi di analisi, metodologie di progettazione e distribuzione multicanale di itinerari sostenibili in linea con le nuove richieste dei turisti, grazie alle tecnologie digitali e  ai sistemi di mass customization.

Di cosa parleremo

CONTENUTI DEL PERCORSO:Le risorse culturali, ambientali ed eno-gastronomiche del territorio; Legislazione turistica; Il sistema della domanda e dell’offerta turistica; Big data, open data e fonti statistiche per analizzare il mercato pre e post covid; Marketing turistico (strategico, operativo, diretto); Web  e social marketing; Event management; Comunicazione e pubbliche relazioni; Business english; Itinerari turistici “sostenibili”; Modelli di sviluppo sostenibile per la crescita economica del territorio; Metodologia progettuale; Networking: associazioni, progetti europei; Dallo storytelling alle mappe (i GIS); Software di progettazione e App di georeferenziazione; La distribuzione multicanale di itinerari ed esperienze; Segnaletica e identità territoriale.

Completano il percorso: Webinar e testimonianze di esperti; Commessa di lavoro reale (i partecipanti lavoreranno a un progetto in stretto collegamento con le imprese partner del progetto); Visite e viaggi di studio; Esperienza outdoor; Laboratori di placement; Counseling individuale; seminari di approfondimento in collaborazione con l’Università degli studi di Bologna.

Docenti

Esperti senior del settore

Collaborazioni

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:

Scuola capofila: Istituto di istruzione Superiore J. M. Keynes - Castel Maggiore (BO).
Scuole partner: ITC “Rosa Luxemburg” - Bologna; IIS “Archimede” - San Giovanni in Persiceto (BO).
Imprese: Cat Confesercenti Emilia Romagna S.R.L. (BO); Iniziative Turistiche Soc.Cons.a R.L. (FE); Vera S.R.L. - Ca’ La Ghironda Zola Predosa (BO); Alberto Gestioni Srl - Hotel Relais Bellaria San Lazzaro di Savena (BO); Vivara Viaggi Srl (BO); Cinemadivino S.R.L. Faenza (RA); Inspirational Travel Company S.A.S. Di Silvia Salmeri - Destinazione umana Valsamoggia (BO); L'occitane Voyages Snc Di Mandelli Anna Maria E Mandelli Bruno Giordano (BO); Tourist Trend Di Mattiolo Giovanna & C. Sas Zola Predosa (BO); Appennino Slow S.c.a.r.l. Loiano (BO); Viaggi Salvadori S.r.l (BO); Happy Minds S.r.l. (RA).
Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Attestato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in "Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio".

Quota iscrizione:

Il corso è gratuito in quanto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna.

Modalità Finanziamento

gratuito

Note

 

 

Informazioni

Chi può partecipare:

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore con residenza o domicilio in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito “Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità' alberghiera”. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono richieste conoscenze relative a: Informatica di base (ECDL – livello Utente generico); Lingua inglese (livello B1 Framework europeo); Principi di comunicazione interpersonale, comunicazione scritta e marketing; Struttura dell’industria dell’ospitalità.

I requisiti saranno accertati tramite test. I candidati in possesso dei requisiti accederanno alla selezione vera e propria.

 

 

Numero posti: 20
Modalità di accesso: Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento. La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale. Ad ogni prova è assegnato un punteggio “ponderato” (test 50% e colloquio 50%) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi in graduatoria i candidati il cui punteggio è uguale o maggiore di 60/100.
Scadenza iscrizione: 20 Ottobre 2020
Durata: 800 ore di cui 320 di stage Novembre 2020 – Luglio 2021
Frequenza: 30-35 ore settimanali dal lunedì al venerdì in orario diurno.

Allegati

Domanda di partecipazioneScheda corso IFTS 2020_14474INFO201 Informativa Privacy NCescot ER_terziInformativa Fse 2014-2020 IFTS14474

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Banner IFTS