LAVORARE SMART

Il lavoro agevole e veloce utilizzando gli strumenti digitali
Nell’ambito del progetto "Nuove competenze per la transizione verde e digitale nel turismo e nella ristorazione" - numero p.a. 2021-15588/RER/1/0

Delibera di approvazione

Operazione approvata con DGR 962 del 21/06/2021 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Perché è utile frequentare questo corso?

Presentare sul web in modo efficace e completo la propria attività commerciale, è oggi indispensabile. Il corso intende presentare il corretto approccio al business online, mediante la pianificazione strategica, e gli strumenti per metterla in pratica.

Di cosa parleremo

  • come si crea un sito web aziendale, o di commercio elettronico, mediante Wordpress
  • come ottimizzare un sito web per renderlo visibile su Google
  • cos'è e come funziona Google My Business per promuovere la propria attività in rete
  • come scrivere testi efficaci per il web
  • le campagne pubblicitarie in rete, caratteristiche e strategie
  • il giusto approccio ai social per il proprio business: come preparare un piano di Social Media Marketing
  • ottenere e mantenere una buona reputazione online
  • utilizzare per il proprio business i principali social media (Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, TikTok)
  • i video adatti per il web: come produrli partendo da diverse clip video
  • promuovere la propria attività grazie al direct email marketing

Metodologia didattica

Il corso verrà svolto in videoconferenza attraverso l’utilizzo della piattaforma Go to Meeting, una vera e propria "Aula Virtuale", che consente di partecipare interattivamente alla formazione senza spostarsi dall'ufficio o da casa.
Potrai esercitarti nell’utilizzo delle piattaforme social e migliorare la visibilità del tuo sito grazie al supporto di docenti esperti in web marketing.

Materiale didattico:

  • Dispensa sui diversi argomenti del corso

Collaborazioni


Attestato

Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.

Assistenza post corso

Modalità Finanziamento

gratuito

Agevolazioni

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è cofinanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Note

Il corso in videoconferenza non richiede particolari attrezzature.
Si utilizzerà la piattaforma Gotomeeting fruibile gratuitamente da pc (dotato di telecamere e casse e preferibilmente con Browser “Google Chrome”, senza necessità di installazione), tablet o smartphone (con installazione di una app) collegati ad un rete ADSL.
Ogni partecipante riceverà preliminarmente via mail un invito a partecipare alle sessioni/lezioni. Basterà cliccare sul link fornito all’ora stabilita per l’inizio delle lezioni e partirà la videoconferenza.
I test di apprendimento per le verifiche intermedie e finali saranno svolti anch'essi in videoconferenza acquisendo i risultati dei singoli partecipanti attraverso un questionario on line.

Informazioni

Chi può partecipare:

Tutte le persone occupate e non occupate.

Requisiti richiesti:

Il corso si rivolge a tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale (occupati, non occupati) sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • Formali: Residenza e/o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente alla richiesta di partecipazione; assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
  • Sostanziali: conoscenze informatiche di base (sistema operativo windows e pacchetto office).

Numero posti: 8
Modalità di accesso:

L'accesso al percorso prevede un COLLOQUIO ORIENTATIVO per definire con l’utente il percorso da svolgere. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che consentirà di attribuire un punteggio basato sulle caratteristiche del candidato in rapporto allo specifico percorso proposto e sulla motivazione rispetto alla frequenza al corso.
Nel caso le domande superino i posti disponibili verrà redatta una graduatoria che determinerà l'ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso attivate nei limiti del finanziamento disponibile, favorendo le persone più svantaggiate sul mercato del lavoro.

 

Scadenza iscrizione: 05 Novembre 2021
Durata: 32 ore
Inizio: 24 Novembre 2021
Fine: 15 Dicembre 2021
Frequenza: Giorni: due volte a settimana
Orario: dalle 09.00 alle 13.00

Sede del Corso

Sede: CESCOT RIMINI
Indirizzo: Via Clementini, 31
Telefono: 0541 441911
Fax: 0541 22260