Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

Torna indietro

Agente e rappresentante di commercio

Sono aperte le iscrizioni al corso abilitante in partenza a Bologna.
Per chi vuole aggiornarsi

Chi è l’agente e rappresentante di commercio?
L'agente di commercio è la figura professionale che assume in maniera stabile l'incarico di promuovere contratti commerciali di vendita tra l'azienda committente e i potenziali clienti, in base a un contratto di agenzia, che lo vincola su una precisa area geografica con determinati limiti e obiettivi.

Agente e rappresentante di commercio

Chi è l’agente e rappresentante di commercio?
L'agente di commercio è la figura professionale che assume in maniera stabile l'incarico di promuovere contratti commerciali di vendita tra l'azienda committente e i potenziali clienti, in base a un contratto di agenzia, che lo vincola su una precisa area geografica con determinati limiti e obiettivi. Lavorare come agente di commercio è un'attività imprenditoriale a tutti gli effetti, non soggetta a subordinazione in quanto non prevede di solito una retribuzione fissa ma un guadagno in percentuale predeterminato sui fatturati prodotti per il mandante, ovvero le provvigioni. L'agente di commercio è una figura lavorativa autonoma molto ricercata perché per un'azienda ha dei costi di gestione certi e mediamente più bassi di quelli sostenuti per assumere un lavoratore dipendente.

Requisiti per svolgere la professione di Agente e rappresentante di commercio
L’agente e rappresentante di commercio deve essere dotato di partita IVA e di autorizzazione della Camera di Commercio di competenza rilasciata alla presenza di particolari requisiti professionali, tecnici, legali e morali.

Requisiti legali e morali:

  • maggiore età
  • essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri della Unione Europea o straniero residente nel territorio della Repubblica
  • essere in possesso del titolo di studio attestante l'adempimento dell'obbligo scolastico
  • godere dell'esercizio dei diritti civili
  • non aver subito condanne

Requisiti Professionali e tecnici (almeno uno tra questi):

  • aver frequentato con esito positivo uno specifico corso professionale  
  • aver conseguito un titolo di studio abilitante con indirizzo commerciale o laurea in materie commerciali o giuridiche
  • aver maturato una esperienza lavorativa biennale nel settore vendite oppure essere socio o amministratore di una società del settore


Competenze dell’Agente e rappresentante di commercio
Le aziende alla ricerca di un’agente commerciale, richiedono persone con: ottime capacità comunicative, problem solving, motivazione, gestione dello stress e autonomia. Ovviamente molte di queste caratteristiche si apprendono direttamente sul campo, attraverso l’esperienza: un agente di commercio ha la vendita nel sangue. La particolare propensione al dialogo, l’atteggiamento assertivo, la spinta del tutto naturale a convincere l’altro, sono le peculiarità di un buon venditore.

Tutte le informazioni sui contenuti del corso e sulla modalità di iscrizione qui: https://goo.gl/CpnWPs

 

News correlate