Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

Torna indietro

VERDE E DIGITALE: L'EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI

UN ANNO DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI E SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE IN EMILIA ROMAGNA! VEDIAMO INSIEME LE STATISTICHE
Per chi vuole aggiornarsi

A PROGETTO CONCLUSO ecco numeri e statistiche dell'anno 2022 in attesa del prossimo anno

 

VERDE E DIGITALE: L'EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo, nel 2022 ha approvato una serie di corsi rivolti a tutte le persone che vogliono prepararsi a lavorare in imprese ed organizzazioni sempre più informatizzate e attente all’ambiente ed aprirsi reali prospettive per il futuro.

Tutte le persone, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, hanno potuto svolgere percorsi personalizzati della durata massima di 128 ore, combinando moduli formativi di durata variabile (32, 48 o 64 ore), in modo flessibile e coerente con le proprie esigenze occupazionali e professionali in uno specifico settore.

I corsi sono stati gratuiti in quanto finanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna e riguardano due settori:

► IL COMMERCIO: corsi su web marketing ed e-commerce, programmi informatici per la gestione di un punto vendita, tecniche di allestimento, logistica e gestione del magazzino, le soluzioni per rendere “green” e “bit friendly” un punto vendita.
[Nuove competenze per la transizione verde e digitale nel commercio e distribuzione – Soggetto attuatore Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. – Rif. PA 2021-15589/RER ]

►IL TURISMO E LA RISTORAZIONE: i corsi previsti riguardano revenue e channel management, i software per la reception, le strategie di web marketing e i portali per vendere on line, la creazione di video, le soluzioni per rendere “green” e “bit friendly” la struttura;
[Nuove competenze per la transizione verde e digitale nel turismo e nella ristorazione – Soggetto attuatore Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. – Rif. PA 2021-15588/RER]

 

TABELLA GENERALE DEI CORSI SVOLTI DALLA RETE CESCOT:  NUOVO CESCOT E.R. BOLOGNA, CESCOT RIMINI, CESCOT RAVENNA, CESCOT CESENA, CONFESERCENTI PARMA, CESCOT REGGIO EMILIA, CESCOT MODENA.

Vediamo insieme le caratteristiche di chi ha partecipato ai 23 corsi realizzati dalla sede del Nuovo Cescot ER, il campione di corsi svolti tutti in videoconferenza:

OBIETTIVI DEL PROGETTO 

Transizione digitale

E' stato posto l'accento sulla modalità di erogazione dei corsi che si sono svolti tutti in videoconferenza, con obiettivo l'abitudine al digitale (oltre ai contenuti dei corsi), il metodo, le cartelle condivise, il materiale didattico non cartaceo, l'invio di documenti via mail firmati e scansionati, la capacità di interagire nella piattaforma di videoconferenza.

Sostenibilità ambientale

Un tema trasversale e quindi trattato in tutti i corsi, è la SOSTENIBILITA'.
Il focus per ogni azienza è di definire cosa può essere la sostenibilità per ognuno: la scelta dei prodotti, la loro produzione, gli imballaggi, i trasporti.

Altro obiettivo è stata la diffusione della cultura della sostenibilità che si declina in ogni ambito aziendale per arrivare a definire azioni concrete che fanno parte dell’offerta di prodotti e servizi dell’azienda stessa.
Solo dopo aver acquisito queste competenze si può infatti passare alla fase della comunicazione nel web, acquisendo di conseguenza le competenze sull’utilizzo degli strumenti con testi, immagini, foto, video coerenti con ciò che si decide di comunicare.

 

I NOSTRI PARTECIPANTI 2022:

 

 

 

I progetti sono stati approvati con Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna Num. 962 del 21/06/2021 e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

L’erogazione delle attività approvate è stata prevista, in base al numero di richieste pervenute, in tutti gli ambiti territoriali inseriti nella dichiarazione di impegno: NUOVO CESCOT EMILIA ROMAGNA BOLOGNA, CESCOT RIMINI, CESCOT RAVENNA, CESCOT CESENA, CONFESERCENTI PARMA, CESCOT REGGIO EMILIA, CESCOT MODENA.

  

 

  PER INFORMAZIONI

  Ref. Cinzia Astolfi - Tel. 0516380350-357
  Email: formazione@cescot.emilia-romagna.it

News correlate