Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

COLLABORARE UTILIZZANDO LE TECNOLOGIE DIGITALI

Nell’ambito del progetto ""DONNE E COMPETENZE DIGITALI: INNOVAZIONE, SVILUPPO E BUONA OCCUPAZIONE. AZIONE 1, TERRITORIO DI BOLOGNA"" - numero p.a. Rif. PA 2019-13468/RER/7

Perché è utile frequentare questo corso?

Obiettivo del percorso formativo è quello di permettere alle partecipanti di avvicinarsi al mondo digitale per progettare una propria strategia di comunicazione digitale. Il progetto si sviluppa su tre livelli di conoscenze: quella tecnico/informatica, quella relativa alla psicologia dei media e quella di contenuto/comunicazione.

Per quanto riguarda l’area tecnico/informatica, le partecipanti, al termine del corso, saranno in grado di:  scegliere e utilizzare tecnologie digitali appropriate per condividere dati, informazioni e contenuti digitali; variare l’utilizzo delle tecnologie digitali più adeguate per potenziare le proprie capacità personali e professionali e partecipare come cittadino alla vita sociale; utilizzare la mail aziendale, al fine di rendere la comunicazione più efficace ed evitare errori grossolani; applicare norme comportamentali e know-how diversi nell’utilizzo delle tecnologie digitali e nell’interazione con gli ambienti digitali; individuare modi ben definiti e sistematici per proteggere i miei dispositivi e contenuti digitali e distinguere rischi e minacce ben definiti negli ambienti digitali; scegliere misure di sicurezza adeguate in ambito digitale.

Di cosa parleremo

I contenuti, in particolare, riguardano:

  • Le tecnologie digitali per la condivisione delle informazioni: la Gsuite e la scelta degli strumenti;
  • Condividere informazioni in cloud;
  • Le piattaforme intranet;
  • I sistemi di videoconference;
  • La chat come strumento di condivisione delle informazioni;
  • La creazione di un team di lavoro;
  • Netiquette ed identità digitale: alla carta all'email: cosa cambia;
  • Scrivere email in modo chiaro ed efficace;
  • Costruire relazioni attraverso le email;
  • Il galateo delle email: precauzioni tecniche e precauzioni emotive;
  • Rispondere alla email: aspetti di forma e di contenuto;
  • Sicurezza informatica: l’evoluzione del Cybercrime;
  • Social Engineering, Phishing e Ransomware;
  • Gli attacchi attraverso i dispositivi mobili;
  • I rischi e le vulnerabilità delle email;
  • Imparare ad usare le Password;
  • Mettere in pratica la Cyber Security;
  • Risoluzione dei problemi.

Docenti

Senior esperti del settore

Attestato

Attestato di frequenza

Quota iscrizione:

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Finanziamento

Operazione rif.PA 2019-13468/RER approvata con DGR 254/2020 del 30/03/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

Note

La modalità di erogazione dei corsi potrà subire variazioni (aula/Videoconferenza) in base alle disposizioni regionali e nel rispetto delle norme di sicurezza a tutela della salute.

Informazioni

Chi può partecipare:

Donne in possesso di una qualifica o di un diploma professionale o di un titolo di istruzione secondaria superiore o di un titolo universitario, che siano residenti o domiciliate in regione Emilia- Romagna in data antecedente l'iscrizione alle attività. Sarà data priorità ai percorsi di studio in ambito umanistico-sociale. Se in possesso di altri titoli o esperienza professionale pregressa si farà riferimento comunque alla coerenza degli stessi con i contenuti del progetto.

Numero posti: Da un minimo di 8 a un massimo di 16 partecipanti (previa selezione).
Modalità di accesso: Tutte le candidate in possesso dei requisiti formali accederanno alla selezione, che consisterà in un test a scelta multipla con l'obiettivo di indagare le competenze informatiche e un colloquio con finalità orientativa/conoscitiva/motivazionale che permetta di indirizzare la persona verso il corso più coerente con interessi, esigenze, conoscenze/capacità/padronanza possedute.
Durata: 40 ore

Allegati

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780
Loghi