Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

CREARE E GESTIRE UN E-SHOP

Nell’ambito del progetto "ECOLOGICO E DIGITALE. COMPETENZE PER L’EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI NEL COMMERCIO E DISTRIBUZIONE" - numero p.a. Rif.PA 2022-18720/RER/8
Loghi 2024

Perché è utile frequentare questo corso?

Il corso intende fornire ai partecipanti le competenze organizzative e tecnico-informatiche per valutare, pianificare e gestire un progetto di e-commerce, con l’utilizzo di strumenti digitali disponibili oggi, privilegiando quelli a utilizzo gratuito, per svolgere in modo agevole e veloce tutte le attività di gestione quotidiana fatte con i dispositivi digitali (personal computer, tablet, smartphone).

Di cosa parleremo

• Analizzare il mercato per capire quale tipo di e-commerce implementare;
• Utilizzare i backoffice dei maggiori marketplace (Amazon, EBay, etc);
• Utilizzare CMS WordPress;
• Definire cataloghi e listini e scrivere schede prodotto ottimizzate per la visibilità sui motori di ricerca;
• Configurare le pagine topic (Cassa; Carrello; Pagina account del cliente);
• Ottimizzare graficamente la vetrina online con foto, video, piccole animazioni;
• Gestire scontistiche, tessere fedeltà, offerte, regalistica;
• Gestire pagamenti, spedizioni, resi;
• Adottare le tecniche per la promozione on line e la geolocalizzazione;
• Utilizzare i tools per la web analisys del negozio online.

Docenti

Senior esperti del settore

Collaborazioni

Attestato

Attestato di frequenza

Quota iscrizione:

La partecipazione al corso è gratuita in quanto il percorso è co-finanziato dal FSE+ 2021/2027 Priorità 2 Istruzione e Formazione - obiettivo specifico g)

Finanziamento

Operazione Rif. PA 2022-18720/RER - ECOLOGICO E DIGITALE. COMPETENZE PER L’EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI NEL COMMERCIO E DISTRIBUZIONE approvata con Delibera Giunta Regionale Emilia Romagna Num. 447 del 27/03/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Finanziamento DETERMINAZIONE Num.10476 del 15/05/2023

Informazioni

Chi può partecipare:

Il corso si rivolge a tutte le persone che, indipendentemente dalla condizione occupazionale (occupati, non occupati – esclusi i dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato) sono in possesso dei seguenti requisiti:
• FORMALI: residenza e/o domicilio in Emilia -Romagna in data antecedente alla richiesta di partecipazione, l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.
• SOSTANZIALI: conoscenze informatiche di base e conoscenza dei processi organizzativi e gestionali di una impresa commerciale.

Numero posti: Minimo 8 persone.
Modalità di accesso: L'accesso al percorso prevede un COLLOQUIO ORIENTATIVO per definire con l’utente il percorso da svolgere. Output del colloquio sarà una SCHEDA DI PROFILAZIONE che consentirà di attribuire un punteggio basato sulle caratteristiche del candidato in rapporto allo specifico percorso proposto e sulla motivazione rispetto alla frequenza al corso. Nel caso le domande superino i posti disponibili verrà redatta una graduatoria che determinerà l'ordine di entrata nelle diverse edizioni del corso attivate nei limiti del finanziamento disponibile.
Scadenza iscrizione: 18 Marzo 2024
Durata: 64 ore
Inizio: 20 Marzo 2024
Fine: 16 Maggio 2024
Frequenza: Le lezioni si terranno in Videoconferenza in modalità sincrona con Gotomeeting con due lezioni a settimana ORARIO: 09:00-13:00 DATE PREVISTE: 20-21-26-28 marzo; 3-4-9-11-16-18-23-30 aprile; 7-9-14-16 maggio 2024 A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso la sede del corso

Allegati

Referente

Nome: Cinzia Astolfi
Telefono: 051-6380350

Sede del Corso

Sede: Cescot Emilia Romagna
Indirizzo: Via Don Giuseppe Bedetti, 26 - 40129 Bologna (zona Arcoveggio)
Telefono: 051/6380350
Fax: 051/327780