Scuola d'impresa della Confesercenti, scuola d'impresa
Nuovo Cescot Emilia-Romagna: corsi e formazione lavoro

Ricerca corso

Usa i filtri per trovare il corso che fa per te

Vuoi rimanere aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Cescot Emilia-Romagna e scopri tutte le novità e anteprime per te.

Torna indietro

VERDE E DIGITALE: L'EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI

Per chi vuole aggiornarsi

Tantissimi corsi gratuiti per prepararsi ed aggiornarsi sui temi delle tecnologie e della sostenibilità ambientale.

PROGETTO CONCLUSO

 

VERDE E DIGITALE: L'EVOLUZIONE DELLE PROFESSIONI

La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo ha approvato una serie di corsi rivolti a tutte le persone che vogliono prepararsi a lavorare in imprese ed organizzazioni sempre più informatizzate e attente all’ambiente ed aprirsi reali prospettive per il futuro.

Green e digitale trainano la domanda di lavoro. Nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro richiederà 1,6 milioni di lavoratori che possano sviluppare soluzioni e strategie ecosostenibili e 1,5 milioni di lavoratori in grado di sapersi destreggiare con Internet in maniera più o meno professionale. Come mostrano le previsioni a medio termine (2020-2024) del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere, ecosostenibilità e digitalizzazione sono tra i principali fattori di cambiamento che stanno trasformando il mercato del lavoro. E nei prossimi anni un ulteriore impulso in questa direzione potrebbe venire dagli investimenti europei legati al Recovery Found.

In questo quadro, le persone, indipendentemente dalla propria condizione occupazionale, potranno svolgere percorsi personalizzati della durata massima di 128 ore, combinando moduli formativi di durata variabile (32, 48 o 64 ore), in modo flessibile e coerente con le proprie esigenze occupazionali e professionali in uno specifico settore.

I corsi sono gratuiti in quanto finanziati dal FSE e dalla Regione Emilia-Romagna e riguardano due settori:

► IL COMMERCIO: potrai accedere a corsi su web marketing ed e-commerce, programmi informatici per la gestione di un punto vendita, tecniche di allestimento, logistica e gestione del magazzino, le soluzioni per rendere “green” e “bit friendly” un punto vendita.
[Nuove competenze per la transizione verde e digitale nel commercio e distribuzione – Soggetto attuatore Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. – Rif. PA 2021-15589/RER ]

  1. MANAGEMENT'S DIGITAL TOOLS (32 ore)
  2. LAVORARE IN SMART (48 ore)
  3. I SOFTWARE GESTIONALI: DAL MAGAZZINO ALLA CASSA (32 ore)
  4. LA LOGISTICA DIGITALE E GREEN (48 ore)
  5. COMMERCIO "BIT" E "GREEN" FRIENDLY (32 ore)
  6. WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING (32 ore)
  7. COME IMPOSTARE UN EFFICACE E-COMMERCE (48 ore)
  8. CREARE UN SITO DI E-COMMERCE (64 ore) -
  9. NUOVI CONCEPT PER I PUNTI VENDITA (32 ore)
  10. CRM: PROFILARE, CONQUISTARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE (48 ore)

►IL TURISMO E LA RISTORAZIONE: i corsi previsti riguardano revenue e channel management, i software per la reception, le strategie di web marketing e i portali per vendere on line, la creazione di video, le soluzioni per rendere “green” e “bit friendly” la struttura;
[Nuove competenze per la transizione verde e digitale nel turismo e nella ristorazione – Soggetto attuatore Nuovo Cescot Emilia-Romagna s.c.r.l. – Rif. PA 2021-15588/RER]

  1. LAVORARE IN "SMART" (32 ore)
  2. I SOFTWARE GESTIONALI (32 ore)
  3. WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING (48 ore)
  4. CHANNEL E REVENUE MANAGEMENT (64 ore)
  5. TURISMO "BIT" E "GREEN" FRIENDLY (32 ore)
  6. PORTALI PER VENDERE ONLINE (32 ore)
  7. PHOTO E VIDEO PER LA PROMOZIONE (48 ore)
  8. ORGANIZZARE SPAZI E SERVIZI IN HOTEL E RISTORANTI (32 ore)
  9. CRM: PROFILARE, CONQUISTARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE (48 ore)

 

I progetti sono stati approvati con Delibera di Giunta Regionale dell'Emilia-Romagna Num. 962 del 21/06/2021 e co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

La modalità di erogazione dei corsi potrà subire variazioni (aula/Videoconferenza) in base alle disposizioni regionali e nel rispetto delle norme di sicurezza a tutela della salute.  Il ricorso alla formazione a distanza prevede che, a fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi degli stessi enti.

L’erogazione delle attività approvate è stata prevista, in base al numero di richieste pervenute, in tutti gli ambiti territoriali inseriti nella dichiarazione di impegno: NUOVO CESCOT EMILIA ROMAGNA BOLOGNA, CESCOT RIMINI, CESCOT RAVENNA, CESCOT CESENA, CONFESERCENTI PARMA, CESCOT REGGIO EMILIA, CESCOT MODENA.

  

 

  PER INFORMAZIONI

  Ref. Cinzia Astolfi - Tel. 0516380350-357
  Email: formazione@cescot.emilia-romagna.it

News correlate