Imprenditore commerciale e somministrazione di alimenti e bevande
Corso abilitante2019-18728/RERPrezzo
€ 600Durata del corso
100 oreNumero minimo partecipanti:
Minimo 8 persone.Data di inizio
17 Ottobre 2024Frequenza
lezioni dal lunedì al giovedì dalle ore 18:00 alle 21:00 Obbligo frequenza dell'80% delle ore complessive.Sede
Il corso potrà essere svolto con modalità mista aula/videoconferenza. INFORMARSI IN SEDE per le specifiche in vigore al momento della programmazione del corso. La videoconferenza non riguarderà, come previsto dall’Accordo Stato/Regioni del 21.12.2011 e relativo Accordo integrativo del 09.11.2017, le materie su salute, sicurezza, informazione e tutela del consumatore, nonché le materie riguardanti gli aspetti igienico/sanitari e le materie che prevedono attività di laboratorio o di esercitazione con attrezzature.Allegati
Scheda corso Domanda di partecipazione Informativa privacyPer informazioni
Imprenditore commerciale e somministrazione di alimenti e bevande
Corso abilitante2019-18728/RERPerchè frequentare questo corso
Obiettivo del corso è acquisire il requisito professionale previsto dalla normativa che disciplina l'accesso e la professione degli esercenti il commercio e la somministrazione alimenti e bevande (DGR n.1597 del 25/10/2010 DISPOSIZIONI PER LA REALIZZAZIONE DEL CORSO PROFESSIONALE PER IL COMMERCIO E LA SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE – ART. 71 D.LGS. 59/2010)
Argomenti
• Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti (28 ore)• Manipolazione igienica e sicura degli alimenti (33 ore)
• Gestione sicura del luogo di lavoro (16 ore)
• Normativa antincendio (4 ore di cui 2 prova pratica)
• Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale (12 ore)
• Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio di somministrazione (7 ore)
Attestato finale
"Attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento" valido per l'accesso all'attività di Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande di cui all'art. 71, c. 6, lett. a) del D.Lgs. n. 59/2010.
L’ammissione alla verifica finale è subordinata alla frequenza dell’80% del monte ore complessivo.
Il rilascio dell’attestato è subordinato all’esito positivo della verifica finale.
Chi può partecipare
Aspiranti imprenditori che intendono avviare un'attività commerciale e di somministrazione alimenti e bevande (negozi, bar, ristoranti, attività ambulanti, ecc..).Requisiti Richiesti
Sono richieste: maggiore età, ovvero adempimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione. Gli stranieri (in possesso di documenti attestanti la regolarità del soggiorno) devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana, orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo; tale conoscenza sarà verificata attraverso un test scritto d’ingresso.