TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI
2024-22089/RER/1E34D24003140009Durata del corso
800 ore di cui 320 di stageData Scadenza iscrizione
21 Ottobre 2024Numero minimo partecipanti:
20Frequenza
Da novembre 2024 a Luglio 2025 (30-35 ore settimanali)Sede
Cescot Emilia Romagna - Via Don Bedetti 26, 40129 BolognaAllegati
SCHEDA CORSO Informativa FSE Domanda di partecipazionePer informazioni
TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI
2024-22089/RER/1E34D24003140009Perchè frequentare questo corso
Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
Profilo professionale: Il Tecnico della progettazione e promozione di nuovi prodotti e servizi turistici crea, promuove e vende prodotti turistici innovativi diversificati in base alle specifiche motivazioni dell’utenza, come ad esempio tour, itinerari, esperienze e programmi di viaggio che integrano risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio.
La figura professionale analizza la richiesta del cliente e l’offerta di risorse e servizi per viaggi incoming e outgoing con particolare attenzione al rispetto di valori sociali ed ambientali.
Si avvale, inoltre, delle tecnologie digitali per l’analisi delle tendenze del mercato turistico e della fattibilità economica, per la comunicazione e la distribuzione.
Argomenti
PRINCIPALI ARGOMENTI: Il mercato turistico e la filiera; Le risorse dei territori a potenzialità turistica; La domanda turistica: analisi target; Le nuove tendenze nel turismo; Marketing turistico; Tecniche per creazione dei prodotti turistici; Progettazione di itinerari /prodotti; Elaborazione di prezzi, preventivi e budget; Agenzie viaggio on line (OTA); Market Place; Booking system; Web marketing e customer journey; Content e video strategy; Social media marketing (Instragram, FB, Youtube,Linkedin, Tiktok); Social adv; Big data, AI generativa nella catena del valore del prodotto turistico; Business english; Tecniche di comunicazione e negoziazione; Economia circolare e eco-design nel turismo; Greenmarketing e greenwashing.
Completano il percorso le seguenti attività:
- Webinar e testimonianze di esperti
- Commessa di lavoro reale
- Visite e viaggi di studio / Esperienza outdoor
- Stage
- Laboratori di placement e Counseling individuale
- Seminari di approfondimento
Attestato finale
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Chi può partecipare
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti formali:
-Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
-Diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Requisiti sostanziali:
Sono richieste conoscenze relative a:
-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.
Requisiti Richiesti
Sono richieste conoscenze relative a:-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi, la domanda va presentata a Nuovo Cescot Emilia Romagna,su apposita modulistica scaricabile qui sotto.
Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento. La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale.
Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio “ponderato” (50% ai test e punteggio realizzato nelle prove di verifica dei requisiti e 50% al colloquio) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi al corso, in base alla posizione in graduatoria, i candidati il cui punteggio è = o > di 60/100.
Collaborazioni
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Scuola capofila:
Istituto di Istruzione Superiore J.M. Keynes Indirizzo Economico Castel Maggiore (BO)
Scuole partner:
ITC "Rosa Luxemburg” - Bologna;
I.S.I.S. ARCHIMEDE - San Giovanni In Persiceto.
Imprese:
Alberto Gestioni (Relais Bellaria Hotel & Congressi)- San Lazzaro di Savena; Appennino Slow - Loiano; Iniziative turistiche Società Consortile - Ferrara; Vivara Viaggi - Bologna; C.A.T. Confesercenti - Bologna; lnspirational Travel Company di Silvia Salmeri - Valsamoggia; TouristTrend - Zola Predosa; Mutina Management (Italygate) - Modena; Cyclando - Modena; Petroniana Viaggi e Turismo - Bologna; Viaggi Salvadori - Bologna; Bottega del viaggiatore - San Lazzaro di Savena; Next Asset (Eurasian Travel) - Bologna; Cinemadivino - Faenza; Happy Minds - Ravenna; Bikesplus - Forlì; Travelpot - Bologna; Castelli del Ducato di Parma e Piacenza - Fontanellato; Succede solo a Bologna APS - Bologna.
Università:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.