TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI
2025-23964/RER/1E34D24003140009Durata del corso
800 ore di cui 360 di stageData Scadenza iscrizione
10 Novembre 2025Numero minimo partecipanti:
15Frequenza
Da novembre 2025 a Luglio 2026 (30-35 ore settimanali)Sede
Cescot Emilia Romagna - Via Don Bedetti 26, 40129 BolognaAllegati
SCHEDA CORSO Domanda d'iscrizione Informativa FSEPer informazioni
TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI
2025-23964/RER/1E34D24003140009Perchè frequentare questo corso
Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
Profilo professionale: Il Tecnico della progettazione e promozione di nuovi prodotti e servizi turistici CREA, PROMUOVE E VENDE PRODOTTI TURISTICI diversificati in base alle specifiche motivazioni dell’utenza, come ad esempio tour, itinerari, esperienze e programmi di viaggio che integrano risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche. Analizza la domanda turistica, le tendenze di mercato e i dati per sviluppare proposte sostenibili e su misura, anche tramite tecnologie digitali (big data e IA).
Cura il posizionamento dell’offerta turistica sui mercati locali e internazionali, promuove e commercializza l’offerta attraverso strumenti web, social e piattaforme dedicate e gestisce le relazioni con clienti, operatori e stakeholder nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale e sociale.
Argomenti
PRINCIPALI ARGOMENTI: Il mercato turistico e la filiera; Le risorse dei territori a potenzialità turistica; La domanda turistica: analisi target; Le nuove tendenze nel turismo; Marketing turistico; Tecniche per creazione dei prodotti turistici; Progettazione di itinerari
/prodotti; Elaborazione di prezzi, preventivi e budget; Agenzie viaggio on line (OTA); Market Place; Booking system; Web marketing e customer journey; Content e video strategy; Social media marketing (Instragram, FB, Youtube,Linkedln, Tiktok); Social adv; Big data, AI generativa nella catena del valore del prodotto turistico ; Business english; Tecniche di comunicazione e negoziazione; Economia circolare e eco-design nel turismo; Greenmaketing e greenwashing.
Completano il percorso le seguenti attività:
- Webinar e testimonianze di esperti
- Commessa di lavoro reale
- Visite e viaggi di studio
- Stage
- Esperienza outdoor
- Laboratori di placement
- Counseling individuale
- Seminari di approfondimento
Attestato finale
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.
Chi può partecipare
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti formali:
-Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
-Diploma di istruzione secondaria superiore.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Requisiti sostanziali:
Sono richieste conoscenze relative a:
-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.
Requisiti Richiesti
Sono richieste conoscenze relative a:-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.
Modalità di iscrizione
Per iscriversi, la domanda va presentata a Nuovo Cescot Emilia Romagna,su apposita modulistica scaricabile qui sotto.
Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento. La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale.
Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio “ponderato” (50% ai test e punteggio realizzato nelle prove di verifica dei requisiti e 50% al colloquio) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi al corso, in base alla posizione in graduatoria, i candidati il cui punteggio è = o > di 60/100.
Collaborazioni
Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:
Scuola capofila: Istituto di Istruzione Superiore J.M. Keynes Indirizzo
Economico Castel Maggiore (BO)
Scuole partner: ITC "Rosa Luxemburg” - Bologna; I.S.I.S. ARCHIMEDE - San Giovanni In Persiceto
Imprese
ALBERTO GESTIONI S.R.L. - San Lazzaro di Savena (BO); CAT CONFESERCENTI EMILIA ROMAGNA S.R.L. CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE IMPRESE Bologna (BO); INIZIATIVE TURISTICHE SOCIETA' CONSORTILE A R.L. Ferrara (FE); VIVARA VIAGGI S.R.L.- Bologna (BO); CINEMADIVINO S.R.L. - Faenza (RA); INSPIRATIONAL TRAVEL COMPANY S.A.S. - Valsamoggia (BO); TOURIST TREND S.A.S. - Monte San Pietro (BO); APPENNINO SLOW SCARL - Loiano (BO); VIAGGI SALVADORI S.R.L. - Bologna (BO); HAPPY MINDS S.R.L. - Ravenna (RA) TRAVELPOT S.N.C. - Bologna (BO); MUTINA MANAGEMENT S.R.L. - Modena (MO); BIKESPLUS S.R.L. - Forlì (FC); CYCLANDO S.R.L. - Modena (MO); BOTTEGA DEL VIAGGIATORE S.R.L. - Bologna (BO); CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA - Fontanellato (PR); PETRONIANA VIAGGI E TURISMO S.R.L. - Bologna (BO); JA SRL - Bologna (BO); VIA PANORAMICA DI CECILIA ROCHA MENDES - Gabicce Mare (PU)
Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.
Devi anche sapere che...
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI corso IFTS - TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI (DGR 1238/2025)Mercoledì 29 Ottobre 2025 - SEMINARIO INFORMATIVO dalle ore 09 alle 11 in videoconferenza al link: https://meet.goto.com/616809885
Nel seminario verranno presentati: profilo professionale, percorso formativo, modalità di accesso e criteri di selezione e tutte le informazioni specifiche al percorso.
Giovedì 30/10/2025 Orientamento professionale dalle ore 09 alle 12.30- in presenza presso Nuovo Cescot ER – Via Don G Bedetti 26 - Bologna
Per aiutare gli utenti a valutare se il corso è pertinente e utile al proprio progetto professionale (analisi delle competenze possedute, delle esperienze vissute e aspirazioni future)
Giovedì 30/10/2025 Verifica dei requisiti d’accesso dalle ore 13.30 alle 15.30 – tramite test - in presenza presso Nuovo Cescot ER – Via Don G Bedetti 26 - Bologna
Informatica di base (ECDL – liv Utente gen.) - Lingua inglese (livello B1 Framework europeo) - Principi di comunicazione e marketing - Struttura dell’industria dell’ospitalità
>> Chi è in possesso di certificazioni/attestati/titoli di studio inerenti le materie di cui sopra, può presentarlo e non effettuare il test di riferimento
SOLO per chi supera i test dei requisiti
Martedi 04/11/2025 SELEZIONE SCRITTA dalle ore 13.30 alle 15.30 - in presenza presso Nuovo Cescot ER – Via Don G Bedetti 26 - Bologna
TEST di cultura generale e test attitudinale
Mercoledì 05/11/2025 COLLOQUI INDIVIDUALI motivazionali su appuntamento dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in presenza presso Nuovo Cescot ER – Via Don G Bedetti 26 - Bologna





