Questo sito utilizza i cookie

Su questo sito utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per cosa li usiamo?
Per permetterti di utilizzare alcune funzionalità del sito, per raccogliere dati statistici anonimi e per fini di marketing. La scelta rimane tua.

Cookie Policy
Preferenze Cookie
Necessari

I cookie necessari contribuiscono a rendere fruibile il sito abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina, l'accesso alle aree protette e a raccogliere dati sul percorso di navigazione.
Il sito non può funzionare correttamente senza questi cookie e non richiedono il tuo consenso.

Vedi la lista completa
Statistici

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono, raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Vedi la lista completa
Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

Vedi la lista completa

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI

IN AULA

Durata del corso

800 ore di cui 360 di stage
Teoria
Pratica

Data Scadenza iscrizione

20 Ottobre 2025

Numero minimo partecipanti:

15

Frequenza

Da novembre 2025 a Luglio 2026 (30-35 ore settimanali)

Sede

Cescot Emilia Romagna - Via Don Bedetti 26, 40129 Bologna

Allegati

SCHEDA CORSO

Per informazioni

TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DI NUOVI PRODOTTI E SERVIZI TURISTICI

Perchè frequentare questo corso

Il corso permette di conseguire la Specializzazione tecnica nazionale in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

Profilo professionale: Il Tecnico della progettazione e promozione di nuovi prodotti e servizi turistici CREA, PROMUOVE E VENDE PRODOTTI TURISTICI diversificati in base alle specifiche motivazioni dell’utenza, come ad esempio tour, itinerari, esperienze e programmi di viaggio che integrano risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche. Analizza la domanda turistica, le tendenze di mercato e i dati per sviluppare proposte sostenibili e su misura, anche tramite tecnologie digitali (big data e IA).
Cura il posizionamento dell’offerta turistica sui mercati locali e internazionali, promuove e commercializza l’offerta attraverso strumenti web, social e piattaforme dedicate e gestisce le relazioni con clienti, operatori e stakeholder nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale e sociale.

Argomenti

PRINCIPALI ARGOMENTI: Il mercato turistico e la filiera; Le risorse dei territori a potenzialità turistica; La domanda turistica: analisi target; Le nuove tendenze nel turismo; Marketing turistico; Tecniche per creazione dei prodotti turistici; Progettazione di itinerari
/prodotti; Elaborazione di prezzi, preventivi e budget; Agenzie viaggio on line (OTA); Market Place; Booking system; Web marketing e customer journey; Content e video strategy; Social media marketing (Instragram, FB, Youtube,Linkedln, Tiktok); Social adv; Big data, AI generativa nella catena del valore del prodotto turistico ; Business english; Tecniche di comunicazione e negoziazione; Economia circolare e eco-design nel turismo; Greenmaketing e greenwashing.

Completano il percorso le seguenti attività:
- Webinar e testimonianze di esperti
- Commessa di lavoro reale
- Visite e viaggi di studio
- Stage
- Esperienza outdoor
- Laboratori di placement
- Counseling individuale
- Seminari di approfondimento

Attestato finale

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio.

Chi può partecipare

Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti formali:
-Residenza o domicilio in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
-Diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale in ambito "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera".
Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Requisiti sostanziali:
Sono richieste conoscenze relative a:
-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.

Requisiti Richiesti

Sono richieste conoscenze relative a:
-Informatica di base (ECDL – livello Utente generico);
-Lingua inglese (livello B1 Framework europeo);
-Principi di comunicazione e marketing;
-Struttura dell’industria dell’ospitalità.
L’accertamento avverrà tramite test il cui esito sarà idoneo/non idoneo/ammissibile con debito.
Il punteggio conseguito sarà considerato anche in selezione.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi, la domanda va presentata a Nuovo Cescot Emilia Romagna,
su apposita modulistica scaricabile qui sotto.
Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento.  La selezione si basa su due prove: test scritti (attitudinali e di cultura generale) e colloquio individuale motivazionale.
Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio “ponderato” (50% ai test e punteggio realizzato nelle prove di verifica dei requisiti e 50% al colloquio) in base al quale si stileranno le graduatorie. Saranno ammessi al corso, in base alla posizione in graduatoria, i candidati il cui punteggio è = o > di 60/100.

Collaborazioni

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso:

Scuola capofila: Istituto di Istruzione Superiore J.M. Keynes Indirizzo
Economico Castel Maggiore (BO)

Scuole partner: ITC "Rosa Luxemburg” - Bologna; I.S.I.S. ARCHIMEDE - San Giovanni In Persiceto. M. Keynes

Imprese
ALBERTO GESTIONI S.R.L. - San Lazzaro di Savena (BO); CAT CONFESERCENTI
EMILIA ROMAGNA S.R.L. CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA ALLE IMPRESE INIZIATIVE TURISTICHE SOCIETA' CONSORTILE A R.L. Ferrara (FE); VIVARA VIAGGI - Bologna (BO); CINEMADIVINO - Faenza (RA); INSPIRATIONAL TRAVEL COMPANY S.A.S. - Valsamoggia (BO); TOURIST TREND - Monte San Pietro (BO); APPENNINO SLOW - Loiano (BO); VIAGGI SALVADORI - Bologna (BO); HAPPY MINDS - Ravenna (RA)
TRAVELPOT - Bologna (BO); MUTINA MANAGEMENT - Modena (MO); BIKESPLUS
S.R.L. - Forlì (FC); CYCLANDO S.R.L. - Modena (MO); BOTTEGA DEL VIAGGIATORE -
Bologna (BO); CASTELLI DEL DUCATO DI PARMA E PIACENZA - Fontanellato (PR)
PETRONIANA VIAGGI E TURISMO - Bologna (BO); JA SRL - Bologna (BO); VIA
PANORAMICA DI CECILIA ROCHA MENDES - Gabicce Mare (PU)

Università: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.

Devi anche sapere che...

Operazione

Rif. PA 2024-22089/RERapprovata con D.G.R. n. 1746 del 26/08/2024, co-finanziata con risorse del programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.
CONSULTA LA LISTA COMPLETA DEI CORSICorsi di specializzazione con stage