OTA & Reputazione: Comunicare per Vendere
COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE2024-22631/RER/1.AE34D24003700009Durata del corso
24 oreData Scadenza iscrizione
03 Novembre 2025Numero minimo partecipanti:
8Data di inizio
25 Novembre 2025Frequenza
Novembre- dicembre:1/2 incontri a settimana dalle ore 14;.00 alle ore 17.30Sede
Le lezioni si svolgeranno videoconferenza sulla piattaforma GOTO Su richiesta di uno o più partecipanti, sarà garantita la possibilità di fruizione presso la sede del corso.Allegati
SCHEDA CORSO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE INFORMATIVA VIDEOCONFERENZA CALENDARIO SCHEDA FSEPer informazioni
OTA & Reputazione: Comunicare per Vendere
COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICATIVE2024-22631/RER/1.AE34D24003700009Perchè frequentare questo corso
Il corso mira a supportare strutture ricettive e agenzie incoming nell’ottimizzazione della propria presenza sul mercato turistico, attraverso l’uso strategico delle OTA per aumentare visibilità e conversioni, l’applicazione del revenue management per migliorare la redditività, e la gestione attiva della reputazione digitale con risposte efficaci e coerenti. L’integrazione tra pricing e comunicazione consente di rafforzare l’immagine professionale, migliorare la percezione dell’offerta e costruire relazioni di fiducia con clienti e partner, generando un impatto diretto sulla reputazione e sull’efficacia della comunicazione commerciale.Argomenti
- Comprensione delle OTA, dai modelli di business alle principali piattaforme.
- Ottimizzazione dei profili, gestione delle recensioni e strategie di pricing.
- Integrazione delle OTA nelle strategie di marketing digitale
- Revenue Management
- Recensioni e reputazione Analisi dei feedback, tecniche di risposta strategica
Metodologia Didattica
Le lezioni si svolgono sulla piattaforma GoTo, sotto la guida di un docente esperto. Ogni lezione sarà arricchita con esercitazioni, presentazione di casi e confronto tra i partecipanti.Materiale didattico
Dispense inviate tramite mail
Attestato finale
Sarà rilasciato l’attestato di frequenza che mette in evidenza i nuovi contenuti appresi.Assistenza Post Corso
Sarà a disposizione dei partecipanti interessati un pacchetto di ore di consulenza per favorire l’applicazione nelle proprie organizzazioni delle nuove conoscenze.Chi può partecipare
Il corso si rivolge a titolari, professionisti, familiari collaboratori e lavoratori in impresedella filiera turistica dell’Emilia-Romagna, ovvero tutto l’ecosistema economico che partecipa direttamente o indirettamente al turismo (servizi ricettivi, pubblici esercizi,
negozi, agenzie viaggi, organizzazione eventi, artigianato di specialità locali, alberghi, ristorazione e tutti gli ambiti che compongono il “sistema di ospitalità”).
Requisiti Richiesti
Il ruolo gestito dai partecipanti in impresa implica il possesso di competenze relative alla filiera turistica, propedeutiche all’apprendimento delle nuove tecnicheModalità di iscrizione
Tramite il sito o direttamente presso i nostri uffici.Nel caso in cui il numero di domande superi i posti disponibili per un'ottimale realizzazione del corso (di norma 10), i candidati idonei saranno inseriti in edizioni successive rispettando l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, fino esaurimento delle risorse disponibili.
Al momento dell’iscrizione, a tutti i partecipanti verranno richiesti i documenti che attestino i requisiti: ai titolari di impresa verrà richiesta la visura camerale, ai familiari collaboratori l’iscrizione all’INPS, ai lavoratori dipendenti la busta paga.
Collaborazioni
PROMOTORIConfesercenti Emilia-Romagna; CAT Emilia Romagna; Destinazione Turistica Romagna; Territorio Turistico Bologna-Modena; Centro Di Studi Avanzati Sul Turismo Dell’università Degli Studi Di Bologna – Cast; Cooperativa Spiagge Ravenna; Fondazione Cervia In Per Il Turismo; Emilia-Romagna Welcome Rete Di Imprese; Proloco Unpli Emilia-Romagna.
PARTNER
Clust-Er Turismo; Clust-Er Economia Urbana; Fondazione Piano Strategico; Piacere Modena; Immobiliare Salvarola, Appennino Slow; Vivara Viaggi; Trattoria Dai Mugnai; Tourist Trend; Alberto Gestioni; Hotel Belvedere; La casina del Bosco; Fer-Menti Leontine; Promhotels Riccione; Promozione Alberghiera; Rimini Welcome Destination Management Company; Hotel Savoia; Fattoria Ca’ Di Gianni; Pizzeria Ristorante Invito; Ravenna Incoming; Il Cardello Locanda; Atlantide.





